Corso di Formazione Professionale di
Operatore Amministrativo
Autorizzazione n. 0468624 del 24/07/2019
CONTATTACI
Il corso di Operatore Amministrativo forma la figura professionale che ricopre ruoli nella pubblica amministrazione, quali il personale ATA (Amministrativo Tecnico Ausiliare) nelle scuole.
Il ruolo dell’Operatore Amministrativo nasce dalla crescente necessità, specialmente da parte delle Amministrazioni Scolastiche, di assumere personale qualificato per coordinare e controllare le attività amministrative, la contabilità e le normative relative alla Pubblica Amministrazione e al pubblico impiego. L’Operatore Amministrativo può gestire la corrispondenza, la protocollazione e l’archiviazione di documenti amministrativi e contabili, e redigere testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.
Il Corso di Operatore Amministrativo è stato sostituito dal Corso di Coordinatore Amministrativo, clicca qui per maggiori informazioni
Competenze
Nel Corso di Formazione Professionale per diventare Operatore Amministrativo gli studenti acquisiranno competenze riguardo i seguenti argomenti:
Opportuntà di lavoro
Gli studenti che seguiranno il Corso di Formazione Professionale per diventare Operatore Amministrativo e conseguiranno l’attestato avranno la possibilità di lavorare nei seguenti ambiti:
- Pubblica Amministrazione
- Personale ATA nelle scuole
Durata del corso
Il corso ha una durata di 600 ore.
Requisiti
Attestato
Per ottenere l’Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Amministrativo, ai sensi del DLGS 13/2013, e accedere ai concorsi pubblici come disposto dall’art. 14 della Legge 845/78, lo studente dovrà frequentare almeno l’80% del corso e superare l’esame disposto dalla Commissione Regionale.
L’attestazione è valida per Concorsi e Graduatorie pubbliche su tutto il territorio nazionale.